UN PROGETTO / ONE PROJECT

Colombia 01

SAN GIL - COLOMBIA - OCTOBER 2011 > MILANO - APRIL 2012

ITA_La storia di queste sedie, le stesse che compaiono nel progetto "L'arte del Ritratto", comincia molto lontano, al di là dell’oceano, a San Gil, in Colombia. Una storia che non vuole solo raccontare di prodotti tipici della tradizione locale, ma soprattutto del grande lavoro che sottende a questo progetto: il frutto di un’attività di recupero sociale avviata da Antonio, che in prima persona ha provato la durezza del carcere.

ENG_The story of these chairs, that appear in the work "L'arte del Ritratto", begins far away, across the ocean, in San Gil, Colombia. It is a story that tells not only of the typical products of a local tradition, but above all of the great work that lies behind this project - the result of a social rehabilitation activity set up by Antonio, who has personally experienced the harshness of imprisonment.

Colombia 02

ITA_È proprio in carcere, infatti, che Antonio ha sfruttato la propria esperienza di artigiano per avviare un programma di reinserimento, attraverso il lavoro, con la realizzazione di prodotti in ferro e plastica.

ENG_It was in prison, in fact, that Antonio put to use his skills as a craftsman to start up a programme of reintegration, through work, producing items in plastic and iron.

Colombia 03

ITA_Questa attività è continuata anche al di fuori delle mura carcerarie, con una produzione di sedute che coinvolge tutt’ora, oltre ad artigiani locali, anche, e soprattutto, detenuti ed ex-detenuti della casa circondariale di San Gil.

Dalla Colombia, in nave, chiuse in un container, le sedie hanno viaggiato per quasi un mese e finalmente sono giunte a Milano; un lungo viaggio che termina nel negozio Marni di via Spiga.

Un progetto che non si ferma qui ma che prosegue: il ricavato della vendita, infatti, sarà interamente devoluto in beneficenza all’istituto ICAM di Milano che, attraverso un proprio progetto, consente ai bambini, figli di detenute, di trascorrere i primissimi anni di vita in un ambiente familiare, più consono alla crescita del bimbo.

ENG_He continued this activity after his release, with the manufacture of chairs that still involves, as well as local craftsmen, also (and especially) the inmates and former inmates of the San Gil detention centre.

Shipped from Colombia in a container, after travelling for almost a month the chairs have finally arrived in Milan – a long journey ending at the Marni store in via Spiga.

The project, however, does not end here, but continues; all the proceeds from the sale, in fact, will be donated to the ICAM institute in Milan which, through one of its projects, enables the children of imprisoned mothers to spend their first years of life in a family environment, more fitting for the growth of the child.